A+ R A-

AREA V _ DIRIGENTI SCOLASTICI MANIFESTAZIONE DEL 4 DICEMBRE 2014

E-mail Stampa PDF

COMUNICATO UNITARIO

MANIFESTAZIONE DEL 4 DICEMBRE 2014

Successivamente alle Assemblee Regionali Unitarie, che hanno chiesto di portare all’attenzione dell’opinione pubblica la mobilitazione dei dirigenti scolastici contro l’atto unilaterale di rideterminazione del Fondo Unico Nazionale per la retribuzione di posizione e di risultato, per effetto del quale si determinerà una consistente ingiusta decurtazione stipendiale, le cinque OO.SS. rappresentative dell’AREA V hanno indetto una MANIFESTAZIONE NAZIONALE a Roma, davanti al MIUR, che, a seguito delle prescritte interlocuzioni con la Questura di Roma, è stata anticipata a giovedì 4 dicembre p.v., dalla ore 10 alle ore 13.

La Manifestazione Nazionale del 4 dicembre p.v. si inquadra nel pacchetto di iniziative di contrasto preannunciate nel Comunicato unitario del 20 ottobre scorso in via di svolgimento attraverso:

a) l’intensificazione dei rapporti con le rappresentanze politiche e parlamentari per denunciare la perdurante latitanza da parte del Governo alla legittima aspettativa dei dirigenti scolastici di non vedere decurtato il trattamento economico in godimento, che avrebbe dovuto invece essere significativamente incrementato a fronte della crescita dei carichi di lavoro e delle connesse responsabilità. Di tale azione è già testimonianza l’Interrogazione parlamentare recentemente presentata dalle Onorevoli Maria Grazia Rocchi e Mara Carocci, componenti entrambe della VII Commissione Istruzione della Camera dei Deputati;

b) l’Atto di diffida al MIUR, a cura dei nostri Studi Legali, per la mancata informativa – da noi formalmente richiesta e sollecitata – sulla determinazione del FUN per l’a.s. 2014/2015 e successiva distribuzione regionale;

c) il ricorso giurisdizionale al TAR del Lazio di impugnativa (per violazione di legge oltreché delle specifiche disposizioni contrattuali in materia di retribuzione accessoria) dell’Atto amministrativo di rideterminazione del FUN, che i suddetti studi legali stanno congiuntamente predisponendo su nostro espresso mandato in quanto soggetti di legittimazione attiva;

d) l’attivazione di rapporti con le Agenzie di Stampa nazionali e locali, quali Tuttoscuola, Italia Oggi, Il Sole 24 Ore, che stanno fornendo attenzione e spazi editoriali alla vertenza in atto dei dirigenti scolastici.

Alla manifestazione del 4 dicembre a Roma davanti al MIUR sono calorosamente invitati tutti i dirigenti per dar voce alle loro legittime e sacrosante richieste.

Più dettagliate informazioni logistiche e organizzative verranno tempestivamente fornite alle Strutture territoriali delle nostre Organizzazioni Sindacali con successiva comunicazione.