A+ R A-

INSEGNANTI E PROFESSORI DI SOSTEGNO CONSIDERATI (A TORTO) DI SERIE B !

E-mail Stampa PDF
INSEGNANTI E PROFESSORI DI SOSTEGNO CONSIDERATI (A TORTO) DI SERIE B !
La UIL Scuola di Milano apre uno sportello di assistenza specifica.

A seguito delle numerose richieste di assistenza da parte di docenti di sostegno su problematiche che periodicamente continuano ad emergere ed a provocare malumori e incomprensioni, quali ad esempio:
-percezione che siano considerati di rango inferiore da alcuni docenti curricolari;
-percezione che alcuni presidenti di commissione abbiano pregiudizi nei confronti degli insegnanti di sostegno in sede di esami di Stato;
-pregiudizi di alcuni docenti curricolari manifestati con atteggiamenti talvolta "ineducati" nei confronti dei colleghi di sostegno.

Da tutto ciò nasce l'esigenza che la scuola debba vincere una nuova sfida: quella contro se stessa, per correggere i suoi vizi interni che contrastano con quanto essa è chiamata a dare.

L'insegnante specializzato di sostegno deve essere riconosciuto come un punto di riferimento per tutto il consiglio di classe, una figura sempre più autorevole in grado di individuare e padroneggiare le strategie di educazione speciale più adatte ai singoli studenti, un professionista esperto che possa indicare ai docenti curricolari le azioni da intraprendere nei confronti degli alunni diversamente abili.

La UIL Scuola Milano è pronta a dare il proprio contributo nella promozione di una Inclusione scolastica totale e consapevole attraverso la nuovissima costituzione dello" Sportello per l'inclusione" dedicato ai docenti di sostegno, ufficio dove trovare informazioni sulla nuova normativa, su azioni, progetti e per eventuali gestioni di confronto con i Dirigenti Scolastici.

Già dall'inizio del 2018 intendiamo impegnare risorse per questo comparto chiave della scuola per supportare i docenti di sostegno mettendoli in condizione di esercitare il loro insostituibile ruolo sociale come attori e promotori di una responsabilità condivisa con tutte le componenti della scuola, per far superare ingiustificate discriminazioni di cui a volte sono oggetto.

Azioni di informazione, orientamento, intermediazione, formazione e accompagnamento al lavoro mediante assistenza e sostegno saranno rivolte ai docenti specializzati, non specializzati e ai docenti curricolari coinvolti che vorranno avvalersi di tale servizio.

Lo "sportello per l'inclusione" funziona il giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso la sede UIL-Scuola di Via Campanini, 7 – Milano – tel. 02671102503 – e-mail milano@uilscuola.it

Referente: Prof. Angelo De Cristofaro